Apparecchi acustici con tecnologia wireless
Nella vita 2.0 ci affidiamo a telefoni cellulari, tablets e sistemi wireless per restare in contatto con la nostra famiglia, amici, lavoro, ogni giorno, 24h al giorno. Questi strumenti trasmettono e ricevono segnali “via etere” senza l’utilizzo di cavi, tecnologia che ha cambiato radicalmente il nostro quotidiano, senza eccezioni per chi utilizza apparecchi acustici.
DUE ORECCHIE SONO MEGLIO DI UNA
C’è una ragione per cui siamo nati con due orecchie: ci permettono di orientarci nello spazio e di localizzare la provenienza dei suoni. Per questo una sordità binaurale deve essere corretta con due apparecchi acustici, uno per ciascun orecchio.
Gli apparecchi acustici tradizionali, lavorano indipedentemente l’uno dall’altro, sulla base della sordità del singolo orecchio. Gli apparecchi wireless, invece, lavorano in sincronia cioè interagiscono tra loro e con il cervello, proprio come farebbero due orecchie sane, riducendo lo sforzo del cervello nel riconoscimento dello spazio.
L’ASCOLTO WIRELESS
Gli apparecchi acustici wireless non solo comunicano tra loro, ma possono comunicare con una serie di accessori esterni, che rendono l’esperienza uditiva il più confortevole ed efficace possibile. Un microfono wireless esterno, posizionato vicino all’insegnante durante una lezione, invierà agli apparecchi a cui è connesso un segnale pulito e libero da rumore di fondo, lo studente potrà quindi seguire da qualsiasi punto dell’aula senza perdere parti del discorso.
Nella stessa maniera, gli apparecchi acustici possono essere collegati al televisore, permettendo a tutta la famiglia di seguire i programmi a un volume confortevole, al telefono di casa, al cellulare, a lettori mp3 .
Nel caso invece di ascolto in luoghi ampi, come conferenze, spettacoli a cinema o a teatro, è possibile sfruttare l’induzione magnetica, se la struttura è predisposta, impostando l’apparecchio acustico in modalità T (bobina) e ricevendo il segnale sonoro direttamente negli apparecchi, senza necessità di accessori esterni.