Che apparecchio acustico uso? “Il mio gatto”
La storia di Paul
Paul Thompson, nato ad East London in Sud Africa, all’età di 2 anni ha contratto malattie infantili che, danneggiando gravemente il nervo acustico, gli hanno causato una sordità profonda. A sei anni portava un solo #apparecchioAcustico all’orecchio sinistro, inquanto il destro era completamente sordo, ma la sua condizione si è aggravata nel corso degli anni, portandolo alla sordità totale. Nel 2000 ha subito l’intervento di impianto cocleare.
Paul ha avuto fin da bambino una vera passione per il mare, ha sempre sognato di poter attraversare gli oceani con la sua barca a vela e la sua sordità non gli ha impedito di completare con successo molte traversate transoceaniche: è stato il primo skipper sordo a solcare il sud Atlantico in solitaria.
Adesso Paul ha 60 anni, fa il programmatore e vive in Nuova Zelanda tra la sua barca a vela “La Chica”, che ha costruito con le sue mani e la sua casa/ufficio ad Aukland, con il suo gatto Skatty.
Due orecchie a quattro zampe
Il compagno a 4 zampe di Paul ha un ruolo fondamentale nella vita dello skipper: è un abile “mozzo” e si sostituisce alle sue orecchie.
Paul non riesce a percepire molti suoni intorno a se e Skatty lo ha capito e senza essere mai stato addestrato, in barca lo “aiuta a sentire” i suoni che gli sfuggono: attira la sua attenzione se squilla il telefono, se c’è qualcuno alla porta o se ci sono barche in avvicinamento.
La coppia si sta preparando a compiere il giro del mondo in barca a vela ed è possibile seguirne le avventure sul sito internet Sailing Without a Sound e sulla pagina facebook di Paul e di Skatty.
Paul con la sua impresa vuole sensibilizzare il mondo ai problemi di udito ed è la dimostrazione vivente che, con la passione e l’impegno, tutti possono superare i propri limiti.